Esplosioni e inseguimenti a galla sono le grandi emozioni che regala lo spinning in top water. Diversi sono gli artificiali utilizzabili per questa tecnica, sicuramente uno di quelli di cui non si può fare proprio a meno durante una battuta di pesca in top water è il “popper”.
Che sia il famelico e aggressivo serra o l’astuta leccia amia il “popper” risulta una delle esche più efficaci e più utilizzate in assoluto per il top water. L’assenza della paletta di testa,la forma e il suo bilanciamento ne fanno uno degli artificiali per la pesca a lunga distanza.
Il mercato offre tante tipologie di “popper“ realizzati ad esempio con diversi materiali, tra i più adoperati ci sono: l’ ABS, il legno e la resina, oppure realizzati secondo ben precise dimensioni, difatti si trovano “popper” grandi o piccini ad esempio. Tutte le caratteristiche opportunamente combinate tra loro fornisco vita ad ogni singolo modello e dalla loro combinazione deriva la relativa efficacia in pesca.
Il Rocky si è evoluto costruttivamente nel tempo con l’obiettivo di ottimizzare al massimo la sua efficacia in pesca. Le catture negli anni di tanti amici ci consentono di dire che nel vasto panorama dei “popper” il Rocky sa dire la sua!
Realizzato con un processo totalmente artigianale il quale gli conferisce caratteristiche sia estetiche che di nuoto uniche.
Il Rocky, lungo 110 mm per un peso complessivo di 30 grammi, è realizzato con resina Avitec. Questa resina in caso di scalfitura del guscio protettivo non assorbe acqua. L’ armatura è passante e chiusa ed è relizzata in acciaio inox da 1,2 mm. La particolare geometria della bocca, l’inclinazione e la sua concavità gli conferiscono sulla poppata una sonorità accentuata e degli spruzzi davvero importanti considerando le dimensioni dell’artificiale.
Le livree sono realizzate con vernici diamantate che reagiscono alla luce con una sorta di generale scintillio. Il guscio protettivo esterno è realizzato in resina epossidica. E’ armato con ancorette VMC 9626 3X ma si presta bene all’utilizzo con ami singoli.
Oltre al classico recupero a “popping” , si presta molto bene anche a recuperi lenti ad esempio il più classico dei recuperi WTD. Un’altro tipo di recupero interessante è quello con jerkate lunghe (…per intenderci tipo quello che si adopera per una stick bait…) dove produce un bel tunnel di bolle ed un pronunciato “scodinzolio”. La versatilità è la sua arma vincente.
Il Rocky è un artificiale dall’utilizzo semplice, che offre allo spinner molteplici soluzioni di recupero ed una ampia gamma di movimenti.
Più avanti si tratteranno in dettaglio sia le versioni più grandi che quelle più piccine.
Pelatus